l'arte fuori dal mercato necessita di esperienze concrete “Il pubblico non è solo spettatore della nascita di questo oggetto d'arte, ma è chiamato a concorrere o interagire con la sua realizzazione. Il significato dell’Arte Relazionale non è nella forma o nella materia, ma nel processo che genera tra le persone, durante il quale perde di importanza l’opera finale e assume centralità l’incontro, la scoperta dell’altro, il legame che ne deriva”. (da Michela Murgia, Noi siamo tempesta, a proposito dell’opera di Maria Lai “Legarsi alla montagna”)
Un'opera d'arte è contemporanea finché è esposta al rischio di non essere percepita come arte" (Thierry De Duve, in Natalie Heinrich, Il paradigma dell'arte contemporanea)
Qui parlo dell' incontro con gli artisti Ugo Giletta e Lorenzo Griotti e con Paolo Viano, che si autodefinisce con felice bizzarrìa fantasista zootecnico.
Pratichiamo un “proselitismo creativo" per una società di esseri umani attivi in controtendenza a un modello di società di consumatori passivi liberandoci dall'ossessione del profitto e della visibilità Alessandro Midulla. 2021. |
IN UNA CERIMONIA DEI NOSTRI GIORNI RISUONA IL LEGAME ANCESTRALE
TRA UMANI E ANIMALI DI GRANDE MOLE, PRIMA PREDATI POI ADDOMESTICATI. VERSI DI
POETI SVENTOLANO SU BANDIERE A
TRIANGOLO DI 10 METRI, CAMPANACCI DIPINTI, MARGARI DAL PORTAMENTO DOMINANTE.
LA CONOSCENZA ANTICA DELLA COTTURA DELLA TERRA IMPASTATA CON
L'ACQUA
E QUELLA PIÙ RECENTE DELLA CARTA IN UN RITO COLLETTIVO DI UN'INTERA GIORNATA.
PICCOLE SCULTURE IN GESTAZIONE
NEL VENTRE DI UNA SCULTURA DI FUOCO.
VOLANO IN CIELO LE POESIE
DE "L'ULTIMA CAROVANA".
LA ROTTURA DI UN INVOLUCRO, DI TERRACOTTA O DI CARTAPESTA, PORTA ALLA LUCE SORPRESE.
UNA
FESTA CARICA DI SIMBOLISMI ANCOR VIVA DALL'EUROPA AL CENTRO AMERICA.
CONTENITORI ZOOMORFI
PRODOTTI CON PERIZIA DISTRUTTI PER SODDISFARE L'APPETITO DEL GIOCO. ANIMALI
BELLISSIMI ALLEVATI CON CURA PER DIVENTARE CIBO.
IL CONTESTO È LA FESTA DELLA TRANSUMANZA.
GIORNATA DELL'ARTE PER RAGAZZINI . SALUZZO.
GESSI COLORATI SULL'ASFALTO COME FANNO I MADONNARI.
UN ARTISTA RIEVOCA LA FUCILAZIONE DI GIOVANI PARTIGIANI NEL LUOGO DELLA
PERFORMANCE SUGGERENDO DI FARE RISORGERE I GIOVANI MARTIRI PER GODERE DELLA LIBERTÀ PER
CUI SONO MORTI. L'OPERA COLLETTIVA È POTENTE, MA EFFIMERA, PUÒ
ESSERE CALPESTATA E CANCELLATA DALLE INTEMPERIE.
TORINO. COLLETTIVA PER OPERE 20X20 CM. UN CONTENITORE
DI CARTONE MUNITO DI UN TAMPONE PER TIMBRI OFFRE AL PUBBLICO LA POSSIBILITÀ DI
IMPRIMERE UN'IMPRONTA DIGITALE NELLO SPAZIO BIANCO CHE SOSTITUISCE IL VOLTO DI
PROFUGHI IN FILA DI ATTESA STAMPATI SU CARTONCINI. L'OPERA, PRESENTATA ANCHE SU
UN TRAM CITTADINO, SI COMPLETA SOLO GRAZIE ALL'INTERVENTO DEL PUBBLICO.
L'ARTISTA RICHIEDE IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELLE PERSONE EVOCANDO LA PROPOSTA
DI UN PARTITO XENOFOBO DI IDENTIFICARE I ROM ATTRAVERSO LE IMPRONTE DIGITALI.
GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO "LE NUVOLE" DI SALUZZO
RAPPRESENTANO LA LORO STORIA DI VITA (TO BE) APPLICANDO COLORI E OGGETTI CHE LI
CARATTERIZZANO A TUBI DI CARTONE PRESSATO DI LUNGHEZZA PROPORZIONALE AGLI ANNI
DI FREQUENZA DEL CENTRO.
L'OPERA COLLETTIVA PARTECIPA A UN'EDIZIONE DI
"ARTE PLURALE" PRESSO LA PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI DI TORINO.
GLI ARTISTI METTONO A DISPOSIZIONE LE LORO COMPETENZE.
L'ASSOCIAZIONE "BIANDRATA" DI SALUZZO DEDICA
UNO SPAZIO PUBBLICO DELLA CITTÀ ALLA MEDITAZIONE SUI PRINCIPI DELLA
COSTITUZIONE SUL MODELLO DEL SENTIERO DELLA COSTITUZIONE DI BARBIANA (DON MILANI).
GLI ARTISTI RISPONDONO CON UN'INSTALLAZIONE CHE RICHIEDE L'INTERVENTO DEL
PUBBLICO PER REALIZZARSI APPIENO: SU DODICI RULLI TRASPARENTI SONO STAMPATI I
DODICI ARTICOLI CHE RECITANO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
LA
MEDITAZIONE, SUL MODELLO DEI RULLI DI PREGHIERA TIBETANI, SI ATTIVA FACENDO
RUOTARE I CILINDRI SFIORANDOLI CON LA MANO.
Informativa sulla Privacy e sui Cookie |